IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Eurocommercial ha deciso di intensificare i propri sforzi in direzione della sostenibilità ambientale. In tale ottica, il 6 dicembre, è stato inaugurato un innovativo impianto fotovoltaico presso il Centro Commerciale Carosello.

Tale investimento è in linea con la strategia ESG, che prevede importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali.

L’impianto composto da 3210 pannelli solari è esteso su una superficie di 23.000 mq adiacente al Centro Commerciale Carosello, proprietà di Eurocommercial, che è da sempre impegnata nel migliorare l’efficientamento energetico dei propri centri commerciali.

L’impianto, realizzato in un tempo complessivo di 12 mesi, prevede una produzione annuale di circa 3.050 MWh, con una potenza generata massima di 2.118,60 kWp.

L’energia copre parte del fabbisogno energetico delle zone comuni del centro commerciale, generando un’energia equivalente al consumo annuale di circa 1.000 famiglie italiane.

Questo progetto rappresenta la prima fase di un più ampio percorso che comporterà una riduzione di emissione di CO2 grazie all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di fabbisogno di energia acquistata da fornitori terzi.

Favorire fonti d’energia rinnovabile, come il fotovoltaico, rimane un obiettivo strategico di Eurocommercial. Tali investimenti garantiscono energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni, l’inquinamento e promuovono l’innovazione, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale.

All’interno del Centro Commerciale, sarà possibile monitorare in tempo reale l’andamento dell’energia elettrica prodotta dai pannelli attraverso degli appositi monitor installati nella galleria.

La rapidità dell’esecuzione dei lavori ha consentito di completare l’installazione in circa 10 mesi, di fianco puoi trovare la video-story del progetto.